E' importante conoscere i principi ed i parametri che sono alla base di questa disciplina.
E' fondamentale avere innanzi tutto un colloquio approfondito con il paziente per capire al meglio quale siano le sue aspettative e le sue richieste. Occorre avere una chiara idea del perché non si sente a proprio agio con la propria immagine e cosa si aspetta di ottenere.
E' inoltre altrettanto importante che il paziente capisca perfettamente quali sono le possibilità che il team odontoiatrico ha a disposizione e cosa le sta proponendo.
Le tecniche con cui possiamo intervenire sono molteplici, tra cui:
L'intarsio è una forma di restauro che prevede, dopo l'asportazione della parte malata a mezzo di strumenti rotanti, la chiusura della cavità con materiale modellato su misura in laboratorio odontotecnico. l'intarsio cementato consente di ottenere maggiore resistenza e durata nel tempo rispetto alle normali ricostruzioni con resine in composito, oltre che una resa estetica spesso non ottenibile con quest'ultimo materiale da restauro.
chiudifino ad arrivare alle faccette in ceramica o zirconio
Soprattutto per quest'ultimo tipo di intervento è importante la collaborazione con lo studio odontotecnico. Si effettueranno pertanto delle foto al viso ed ai denti del paziente per avere un'immagine prima del trattamento e poterle comunicare all'odontotecnico unitamente al rilevamento delle impronte delle arcate dentarie.
centrodentalebz@libero.it